Il Coro SEO CAI inizia la propria attività nel 1947 come coro SEO, quale emanazione dell’associazione “Società Escursionisti Ossolani” fondata nel 1899.

Il nucleo iniziale, con la passione per la montagna e per le canzoni che della montagna e delle sue genti ne raccontano storie e vicende, si ritrova intorno a Roberto Possa, che sarà il primo maestro.

Nel 1959 la SEO si fonda con la sezione CAI di Domodossola ed il Coro assume l’attuale denominazione di Coro SEO CAI.

La cultura popolare alpina resta il collante che ha consentito al Coro, tra vicissitudini felici ed altre più problematiche, di arrivare fino ai giorni nostri.

Il primo repertorio classico si è ampliato nel tempo, arricchendosi con le armonizzazioni di maestri quali Dionisi, Benedetti Michelangeli, Malatesta ed altri, per poi orientarsi verso l’interpretazione di antichi canti originari delle Sette Valli in cui si articola l’Ossola.

Successivamente questi canti sono stati rielaborati da specialisti di assoluto rilievo nel panorama musicale italiano.

Il risultato di questo lungo lavoro ha consentito al Coro la registrazione di un CD contenente una quindicina di brani, di cui uno è stato inseriti nel CD pubblicato dal CAI Piemonte con una ventina di canti di cori CAI su scala nazionale.

In tutti i casi il repertorio resta sempre ricco di quei brani che fanno parte degli amori iniziali (coro della SAT).

Il Coro, sempre molto parco nelle uscite pubbliche, ha però tenuto concerti, oltre che nella nostra Provincia, in Piemonte, in Lombardia e con esibizioni all’estero: dalla vicina Svizzera fino a Praga ed in Gran Bretagna.

Il Coro attualmente si compone di circa 30 elementi ed è stato diretto fino a qualche anno fa da Giampiero Marigonda, detto anche Peo, figura cardine della coralità Ossolana.

Peo, rientrato nei ranghi dei tenori secondi, ha lasciato la bacchetta di direttore ad un altro storico musicista Ossolano: Pierluigi Saccani. Dall’inizio del 2022 la direzione del coro è affidata alla maestra Alice Bandini

 

E la storia continua ……