Campo Base Festival

Positivo bilancio per la sezione SEO CAI di Domodossola a conclusione del primo Campo Base Festival tenutosi alla cava di Oira a Crevoladossola, su iniziativa della Fondazione Tones on the Stones, dal 3 al 5 Settembre.

 La nostra Sezione ha partecipato al Campo Base Festival condividendone i principi di fondo: una manifestazione in chiave green dedicata alla montagna, alla natura e alla vita all’aria aperta. Un nuovo formato della che esplora i temi del rapporto tra uomo e natura, della cultura della montagna a ogni latitudine, delle attività sportive. Il festival ha proposto un nuovo modo di avvicinarsi agli spazi naturali per affermare un concetto di ambientalismo vissuto ed esperito sul campo.  

Come SEO CAI siamo stati onorati, attraverso il suo vicepresidente Sauro Zani , di aprire la kermesse nella serata di Venerdì, alla quale anche il Presidente Regionale CAI Piemonte Bruno Migliorati ha voluto portare il proprio saluto.  Un simpatico dialogo tra Paolo Crosa Lenz, noto scrittore e alpinista del VCO, con l’alpinista, guida alpina e storico del’alpinismo italiano Alessandro Gogna, vero motore, animatore e curatore scientifico dell’intero festival,  ha tratteggiato l’idea di fondo di questo festival, realizzato insieme alle molte voci ed energie dell’Ossola.

Sabato è toccato al Vicepresidente nazionale CAI Antonio Montani rappresentare il sodalizio, con un articolato intervento sul Sentiero Italia, questo lungo itinerario escursionistico che con i suoi 7000 chilometri consente di attraversare tutta l’Italia da nord a sud, isole comprese, alla scoperta della bellezza, del fascino e delle tradizioni del territorio italiano.

Domenica la sezione SEO CAI ha accompagnato due eventi:

-una partecipata dimostrazione, alla Balmanolesca di Trasquera,  di arrampicata tradizionale con l’alpinista di grande esperienza Anna Torretta e la guida Cecco Vaudo, e la presenza  dell’alpinista Andrea Sommaruga che ha contribuito allo sviluppo dell’arrampicata trad in Val d’Ossola.

-l’escursione storico-culturale “Alla scoperta degli antichi mestieri” per  conoscere più a fondo le tradizioni artigianali di questi luoghi, ha visto la partecipazione di 24 escursionisti (ben oltre l’iniziale previsto numero chiuso di 15 persone) accompagnati in un suggestivo percorso che si è snodato partendo dalla località di Arzalòo per giungere a Oira visitando la locale latteria turnaria e la cantina Cà d’Matè e proseguendo poi attraverso il borgo di Canova. Superato il fiume Toce l’escursione ha risalito il versante opposto della valle, percorrendo le frazioni montecrestesi di Croppomarcio e Chezzo con gli antichi e suggestivi caseggiati  in pietra, giungendo a Veglio dove è stato possibile assaporare la fragranza del pane appena sfornato nell’antico forno a legna. La ripida discesa su una bellissima mulattiera gradinata, ha condotto la comitiva a Pontemaglio, per riattraversare la Toce sull’antico ponte romanico e concludere il giro ad anello. In chiusura una apprezzatissima e simpatica degustazione di salumi e formaggi locali accompagnati dalla bevanda idromiele prodotto dall’azienda agricola “Alveare Ossolano” e dal vino prunènt delle cantine Garrone.

 

La sezione SEO CAI di Domodossola partecipa, con alcune iniziative, alla prima edizione del  CAMPO BASE FESTIVAL organizzato dalla Fondazione Tones on the Stones dal 3 al 5 Settembre 2021 nell’ex cava Roncino ad Oira di Crevoladossola.

Campo Base Festival è una manifestazione dedicata alla montagna, alla natura e alla vita all’aria aperta. Un nuovo formato della Fondazione Tones on the Stones che esplora i temi del rapporto tra uomo e natura, della cultura della montagna a ogni latitudine, delle attività sportive. Il festival propone un nuovo modo di avvicinarsi agli spazi naturali per affermare un concetto di ambientalismo vissuto ed esperito sul campo. (visita il sito www.campobasefestival.it per tutte le informazioni sul festival)

Le iniziative della nostra sezione :

Venerdì 3 Settembre ore 18.30 – 19.00

SPEECH DI BENVENUTO

Con Alessandro Gogna e rappresentanti Sezione CAI-SEO Domodossola e GR Piemonte

 

Saluti e inaugurazione del festival con presentazione delle iniziative CAI all’interno di Campo Base 2021 con
Alessandro Gogna | Curatore scientifico Campo Base Festival.
Sauro Zani | Vicepresidente CAI Domodossola, Accompagnatore Escursionistico (AE + EAI) e membro della Scuola di Escursionismo Est Monterosa.
Paolo Crosa Lenz | componente del direttivo regionale CAI Piemonte, referente Comitato Scientifico e Tutela Ambiente montano LPV (Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta).

 

     ATTIVITA’ INCLUSA NEL BIGLIETTO D’INGRESSO prenotabile sul sito www.campobasefestival.it

 

Sabato 4 Settembre ore 18.00 – 19.00

APERITIVO CAMPO BASE

Intervento del vice Presidente Generale del CAI Antonio Montani sul Sentiero Italia nei Parchi

Antonio Montani, vicepresidente generale del CAI, presenta il “Sentiero dei Parchi” che riunisce i parchi nazionali italiani, un unico cammino escursionistico – ed ecosostenibile – di oltre 7000 km che si estende lungo tutto lo stivale, isole comprese.
Partendo dal Golfo di Trieste attraverso l’intero arco alpino fino alla Valle d’Aosta e alla Liguria, poi giù lungo l’Appennino fino alla Calabria, senza dimenticare le isole: il Sentiero dei Parchi abbraccia tutti i 25 parchi nazionali italiani in un viaggio unico alla scoperta delle meraviglie naturalistiche del Bel Paese: dalle Dolomiti alla Maddalena, passando per la Valgrande, le Foreste Casentinesi e il Pollino, lungo tutta Italia.
Frutto di un accordo tra Ministero dell’Ambiente e Club Alpino Italiano (CAI), il Sentiero dei Parchi nasce con l’obiettivo di valorizzare le aree protette italiane, consentire a chi ci vive di realizzare filiere economiche sostenibili legate all’accoglienza e alle produzioni tipiche e, infine, concretizzare un cammino ecosostenibile che, appunto, coinvolgerà tutti i parchi nazionali d’Italia.

     INGRESSO GRATUITO PER I SOCI CAI IN REGOLA COL TESSERAMENTO 2021 (esibire tessera)

 

Domenica 5 Settembre ore 9.00 – 12.30

ANNA TORRETTA

presenta e dimostra l’arrampicata Trad

 

L’Arrampicata Trad o arrampicata classica è scalare su pareti di roccia sia in quota che in fondovalle, seguendo itinerari tracciati con l’utilizzo di mezzi tradizionali come chiodi, dadi, friends. Quindi escludendo l’uso degli spit se non per le soste. La giornata prevede una dimostrazione di arrampicata tradizionale con Anna Torretta, alpinista di grande esperienza, unitamente ad alcuni scalatori, quelli che hanno contribuito allo sviluppo dell’arrampicata trad in Val d’Ossola come Andrea Sommaruga e Fabrizio Frattagnoli.

Nota: l’attività potrebbe subire cambiamenti in base alle condizioni climatiche.

RITROVO: Balmanolesca di Trasquera              PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA PRENOTAZIONE

 

Domenica 5 Settembre ore 9.00 – 12.00

ALLA SCOPERTA DEGLI ANTICHI MESTIERI

Escursione e degustazione ìn collaborazione con Alveare Ossolano e Cantine Garrone.


È una terra ricca di mestieri quella delle valli dell’Ossola. In questo territorio fortunato, infatti, l’uomo e il territorio convivono da sempre in armonia, riuscendo così a ottenere il massimo dal connubio natura e cultura.

L’escursione  alla scoperta degli antichi mestieri permetterà di conoscere più a fondo le tradizioni artigianali di questi luoghi. Il percorso si snoda da Oira, tocca Canova, Pontemaglio, quindi Veglio per arrivare a Ghesc. Lo stretto rapporto tra natura e cultura si manifesta appieno nella capacità sapiente di sfruttare i corsi d’acqua che dalle Alpi scendono a valle per muovere le pale dei mulini, o nell’abilità nel ricavare terreni per la coltivazione della vite e per i pascoli.

Burro e formaggio erano prodotti anche grazie a piccoli consorzi che permettevano un notevole risparmio di materiali, tempo e legna per il fuoco: le latterie turnarie, come quella di Oira. Qui gli allevatori conferivano ogni mattina il latte munto; a turno, un giorno per uno, ciascuno di essi provvedeva a tenere nota del prodotto conferito e a caseificarlo.
Spesso anche i forni per il pane  erano di proprietà consortile di alcune famiglie, ma c’era l’obbligo di metterli anche a disposizione delle altre dietro un compenso stabilito ……………..

 

RITROVO Tones Teatro Natura, Oira (VB)                   ** Degustazione finale di prodotti locali      **                      PARTECIPAZIONE  GRATUITA:  posti limitati su prenotazione:  www.campobasefestival.it