Programma:

  • Ore 7.30 ritrovo Regione Nosere
  • Ore 8.30 partenza escursione dall’alpe Giavine (Bannio)
  • Dislivello 700m
  • Tempo percorrenza all’alpe Drocaccia (pausa pranzo) 3 ore e 30
  • Difficoltà: EE (presenza di catene in alcuni passaggi)
  • Pranzo al sacco

 

Una suggestiva e “rustica” escursione in una zona poco conosciuta della valle Anzasca, nel comune di Bannio Anzino. Un grande giro ad anello che collega i due alpeggi gemelli di Dorchetta e Drocaccia, separati da un’area boschiva incontaminata.
Dall’alpe Giavine (857m) si risale l’importante e storica via di comunicazione con la Valsesia fino all’alpe Dorchetta (1485 m). Qui si incrocia il nuovo sentiero che, rimanendo in quota su passaggi a volte scomodi ma ben attrezzati, raggiunge in poco più di un’ora l’alpe Drocaccia (1442m). Il sentiero di discesa arriva a lambire il torrente Olocchia per poi dirigersi al punto di partenza passando per l’alpe Mundà (980m)

Il positivo impegno del volontariato
Il sentiero che anticamente collegava Dorchetta e Drocaccia andò in disuso a seguito dell’abbandono del caricamento degli alpeggi e poi definitivamente perso nell’alluvione del 1978. Nell’autunno del 2019 i volontari del “Gruppo Escursionisti Val Baranca” di Bannio, con una nutrito gruppo di volontari svizzeri dell’Associazione “Sentieri Ossolani” di Berna, dopo un importante e faticoso intervento di recupero durato più giorni, lo hanno reso nuovamente fruibile agli escursionisti.

 

Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 24 Settembre
Info e prenotazioni al numero 335388244 (Dario)
* Per i non soci CAI si raccomanda l’attivazione della copertura assicurativa giornaliera (€. 7.50 ) da richiedere all’atto dell’iscrizione.
* L’escursione si svolgerà nel rispetto delle regole CAI sul Covid.