Giornata dedicata alla conoscenza ed all’uso di ARTVA Pala e Sonda che ogni sci-alpinista o ciaspolatore
dovrebbe avere con sé durante le escursioni sulla neve, con simulazioni ed esercitazioni pratiche in ambiente innevato con la collaborazione del Soccorso Alpino di Domodossola

PROGRAMMA

  • Ritrovo ore 08.00 sede CAI SEO
  • Raggiungimento della località innevata per l’esercitazione pratica, in zona Passo del Sempione
  • Nozioni sull’ambiente innevato
  • Funzionamento ed utilizzo ARTVA
  • Prove di soccorso e ricerca

*Iniziativa gratuita e raccomandata a tutti coloro che frequentano l’ambiente montano innevato
*attrezzatura a carico della sezione CAI SEO, ma è gradita anche l’attrezzatura personale.

*pranzo al sacco

 

Relazione della giornata

L’anomala stagione meteorologica ha regalato un’abbondante nevicata a Novembre, dove ancora permane nelle alte quote, e bellissime giornate per la rimanente parte dell’inverno: condizioni ideali per le escursioni con le ciaspole o lo sci alpinismo.

Ma proprio le anomalie meteorologiche, con forti e frequenti venti, le temperature elevatissime anche ad alta quota seguite dai repentini abbassamenti delle stesse e le nevicate che ancora potrebbero presentarsi in modo anomalo seguendo i mutamenti climatici in corso, consigliano una volta di più la necessaria prudenza per chi si avventura nell’ambiente innevato.

Il CAI SEO di Domodossola aprirà ufficialmente la stagione invernale il 23 Febbraio con l’alpinistica alla Vallè Blanche Aiguille Du Midi (Monte Bianco) e l’escursione con sci o ciaspole  il 1 Marzo, per proseguire poi col calendario pubblicato in questo sito.

Nel frattempo, Domenica 9 Febbraio, gli accompagnatori sezionali ed alcuni soci hanno dedicato una giornata di approfondimento ed esercitazione all’utilizzo dell’Artva ed alle manovre di pronto soccorso in valanga.

Nello splendido scenario innevato al Passo del Sempione, in una bella giornata di sole ma con temperature gelide, il vice capo stazione Matteo Maestroni, il medico Paolo Rigoni ed il volontario Giorgio Vescio, del Soccorso Alpino Stazione di Domodossola, hanno condotto i 16 partecipanti con le nozioni di base e nell’esercitazione pratica all’auto soccorso.

La raccomandazione per tutti coloro che si apprestano all’attività di montagna in ambiente innevato è di essere sempre equipaggiati con Artva, pala e sonda, ma seguendo altresì i corsi specifici di autosoccorso, perché risulterebbe inutile rimanere travolti da una valanga con addosso l’Artva, se gli escursionisti presenti non sanno come operare nel brevissimo tempo a disposizione per il soccorso, perché purtroppo i tempi di attesa tra l’allerta e l’arrivo degli specialisti del Soccorso Alpino risulterebbero fatali.

Infine, considerando l’elevato costo di acquisto della strumentazione, il CAI SEO si sta dotando di alcune apparecchiature che saranno messe a disposizione sei soci che parteciperanno alle iniziative della sezione.